Campi elettromagnetici

I nostri servizi 

MAPPATURA DEI CEM SUL TERRITORIO COMUNALE

La mappatura dei campi elettromagnetici sul territorio Comunale è l’analisi della situazione esistente e restituisce la “fotografia” immediata dello stato di fatto delle emissioni provenienti da tutti gli impianti della telefonia mobile attivi al momento dell’analisi. La mappatura, consente ai Comuni di avere sotto controllo tutte gli impianti sul territorio e le loro emissioni, permette di:

  • offrire una comunicazione chiara e trasparente ai cittadini;
  • progettare in anticipo le azioni di gestione della tematica: programmazione delle future nuove installazioni e dei monitoraggi;
  • tenere sotto controllo eventuali criticità in termini di emissioni, ponendo le basi per azioni di risanamento.

Tale analisi è propedeutica sia per la realizzazione di un successivo Piano di localizzazione degli impianti (corretta localizzazione di future nuove richieste), sia per la progettazione ottimale di un monitoraggio in continua sul territorio, al fine di individuare i punti critici da andare a tenere sotto attenzione.

PIANO COMUNALE DI LOCALIZZAZIONE ANTENNE

È la soluzione che consente ai Comuni di gestire le installazioni degli impianti di telefonia mobile sul proprio territorio, limitando l’impatto elettromagnetico, favorendo i siti comunali per le nuove istallazioni. Infatti in base all’ Art. 8 Comma 6, Legge Quadro n° 36 del febbraio 2011, “I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici”. 

In particolare, occorre effettuare studi ed analisi necessari a:

  • pianificare e regolamentare tutte le sorgenti di campi elettromagnetici presenti sul territorio di riferimento, al fine di garantire un più elevato livello di tutela della salute della popolazione e dell'ambiente dall'esposizione ai campi suddetti;
  • garantire la piena e puntuale applicazione delle norme e dei principi vigenti in materia di regolamentazione dell'esposizione alle emissioni elettromagnetiche;
  • verificare e garantire l'informazione, il monitoraggio, il controllo, la razionalizzazione e gli interventi di risanamento delle srb, al fine di contribuire alla tutela dell'ambiente e della popolazione dall'esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dai suddetti impianti;
  • garantire il razionale inserimento delle srb attraverso la pianificazione e l'ottimizzazione degli interventi previsti dai Gestori di concerto con i Comuni, perseguendo politiche di minimizzazione dell'impatto sulla popolazione, sull'ambiente e sul paesaggio.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi esposti, la Energreenup supporta le Amministrazioni Comunali con l'espletamento delle seguenti attività:

  1. Individuazione e rappresentazione dell'attuale posizionamento di impianti già presenti sul territorio comunale e delle richieste di installazione di srb previste dai gestori di telefonia mobile.
  2. Localizzazione dei siti "sensibili" (scuole, ospedali ecc.) presenti sul territorio e per i quali si intende porre maggiore attenzione nella minimizzazione alle esposizioni elettromagnetiche.
  3. Monitoraggio dei valori di campi elettromagnetici mediante misure spot realizzate in diversi punti del territorio comunale seguendo i protocolli di misura previsti dalla normativa vigente.
  4. Elaborazioni con software certificato per prevedere l'impatto delle nuove installazioni.
  5. Individuazione di siti comunali possibili sedi di installazione di stazioni di radiotelefonia mobile.
  6. Consulenza per la redazione del piano delle installazioni degli impianti di radiotelecomunicazione.
  7. Consulenza per la redazione del regolamento comunale "per l'installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazioni radio base".

 

MISURE E MONITORAGGI CAMPI ELETTROMAGNETICI

La misura dei CEM richiede una strumentazione molto sofisticata e dagli elevati costi di gestione. Inoltre accanto ad una strumentazione certificata occorrono delle particolari conoscenze tecniche per poter valutare le condizioni al contorno, individuare le diverse tipologie di sorgenti e quindi i potenziali rischi e di conseguenza le particolari misure da effettuare. Occorre inoltre saper interpretare i dati rilevati e confrontarli con la normativa vigente.

Le misure e i monitoraggi sono rivolte a:

  • Amministrazioni Comunali che vogliono gestire l’inquinamento determinato dalle sorgenti di campi elettromagnetici e informare i cittadini sui valori del proprio territorio;
  • Aziende che devono effettuare le valutazioni dei rischi da esposizione degli agenti fisici ( TU D.lgs 81/2008);
  • Privati che intendono conoscere e/o monitorare i livelli di emissioni elettromagnetiche in civili abitazioni o in luoghi di lavoro.

 

MONITORAGGIO IN CONTINUO PER:

  • CAMPI ELETTROMAGNETICI A BASSA FREQUENZA

Generati dagli apparati per il trasporto e la distribuzione dell'energia elettrica o elettrodotti. Essi, denominati comunemente ELF, sono costituiti da linee elettriche ad altissima, alta, media e bassa tensione, da centrali di produzione e da stazioni e cabine di trasformazione dell'energia elettrica.

 

  • CAMPI ELETTROMAGNETICI AD ALTA FREQUENZA

Generati dagli impianti per radiotelecomunicazione. Essi comprendono i sistemi per diffusione radio e televisiva, gli impianti per la telefonia cellulare o mobile o stazioni radio base, gli impianti di collegamento radiofonico, televisivo e per telefonia mobile e fissa (ponti radio) ed i radar.

 

Per le misure riguardanti elettrodotti o linee elettriche, oppure per valutare l’esposizione a macchinari vari, elettrodomestici, ecc, è necessario fare una valutazione in bassa frequenza, e quindi utilizzare la corrispondente adeguata strumentazione.

 

Gli strumenti di misura della Energreenup sono tutti di alta gamma professionale, con elevati standard di qualità ed affidabilità, e con accuratezza richiesta dalle norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) per poter avere validità legale e confrontare i risultati con i valori stabiliti dalle norme in vigore. Inoltre la società offre il monitoraggio continuo della emissioni elettromagnetiche con l’ausilio di centraline di acquisizione dati in continuo (h/24) che possono essere visionati da remoto con l’utilizzo della piattaforma DA.VI.CEM (sistema "chiavi in mano" per il monitoraggio del 5G e di tutte le tecnologie di tele-radiocomunicazione che generano emissioni di Campi Elettromagnetici (CEM).  DA.VI.CEM è Premio Innovazione SMAU 2021 - Eccellenza italiana modello di Innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni. 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO ELETTROMAGNETICO NEI LUOGHI DI LAVORO

Il “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” anche abbreviato con la siglia T.U.S. (D. Lgs. 81/2008, coordinato con il D.Lgs. n. 106/2009) impone di effettuare, al pari di tutti gli altri agenti fisici che possono costituire un rischio in ambiente lavorativo, una valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici.

Ci sono inoltre particolari categorie di lavoratori, definiti categorie particolarmente a rischio, che necessitano di valutazione particolare. Esse sono principalmente:

  • lavoratori con dispositivi medici impiantabili attivi (es. pacemaker, protesi acustiche, ecc.)
  • lavoratori con dispositivi medici impiantabili passivi (es. protesi articolari, protesi metalliche, viti chirurgiche, ecc.)
  • lavoratrici in gravidanza

Gli effetti dell’esposizione ai campi elettromagnetici possono essere diretti o indiretti, e le normative si pongono l’obiettivo di proteggere la persona da entrambi.

I primi sono quelli immediatamente riscontrabili, e che possono provocare ad esempio nausea, riscaldamento del corpo (o parti di esso), effetti su nervi, muscoli o organi sensoriali.

Il monitoraggio indoor in ambito lavorativo prevede:

  • la misura del livello di “inquinamento” elettromagnetico presente in azienda, in ogni reparto e in prossimità di ogni macchinario o attrezzatura;
  • la caratterizzazione di ogni sorgente potenzialmente dannosa per l’uomo al fine di ridurre il livello di campo misurato;
  • la schermatura dalle sorgenti ove necessario;
  • l'addestramento del personale sulle azioni da intraprendere per proteggersi al meglio da eventuali elevati valori di campo.


A valle del processo di stima di campo elettrico e magnetico viene rilasciata una relazione tecnica contenente tutti i dati rilevati in fase di misura, le azioni correttive da intraprendere (ove necessarie) per rientrare entro la soglia di attenzione prefissata dalle norme vigenti e le metodologie e la prassi da seguire per gli operatori addetti a macchinari/processi “critici” laddove la schermatura risultasse difficoltosa o comunque non completamente sufficiente, rendendo complementari a tal fine uno scrupoloso atteggiamento e una idonea formazione comportamentale.

 

DA.VI.CEM è Premio Innovazione SMAU 2021

 

Tecnologia 5G

Il 5G è la quinta generazione di connessione mobile, offre potenzialità enormi per lo sviluppo di servizi ai cittadini e alle imprese, rendendo gli attuali sistemi di comunicazione estremamente più efficienti, non solo in termini di velocità delle connessioni, ma più in generale in termini di affidabilità, continuità, sicurezza e qualità dei servizi.

La Energreenup è abilitata sul MePa per i Servizi di monitoraggio ambientale.

Stampa | Mappa del sito
© energreenup s.r.l via Parata, 3 Pietramelara (CE) 81051 P.IVA 04170100616